a Michele & Enrico aviation blog...

lunedì 25 gennaio 2010

Perchè la nebbia non piove?

Come anticipato sciolgo questo quesito che mi è stato posto, ovviamente non da esperto in materia ma da semplice interessato all'argomento. Perchè la nebbia, la condensa in bagno o in auto o in una sauna non "piovono" ovvero non cadono come spesso succede sotto una nuvola? Partiamo proprio dalle nubi. Quando la condensazione produce una goccia, è necessario che quest'ultima abbia un diametro superiore ad un certo valore di soglia, altrimenti questa rievapora. Esiste quindi una sorta di barriera energetica da superare per giungere alla formazione di una goccia che rimanga tale permanentemente. In presenza di acqua pura in forma gassosa, l'esistenza di questa soglia critica impedisce la formazione delle gocce: infatti, sono richiesti valori di sovra-saturazione non raggiunti normalmente in atmosfera (ovvero valori di umidità relativa di molto superiori al 100%). Sotto a questi valori, una goccia che si forma, evapora immediatamente. Affinché avvenga il processo di condensazione con conseguente formazione di gocce di nube permanenti è necessaria la presenza di impurità, dette nuclei di condensazione. Questi non sono altro che sali (sali marini ad esempio), solfati o polveri di diametro variabile dai 0.001micron ad oltre 1mm. I nuclei di condensazione sono responsabili di due processi
1. Effetto soluto
2. Effetto curvatura
L'effetto soluto consiste nello scioglimento dei nuclei di condensazione in acqua. La soluzione che si forma ha una tensione di saturazione inferiore a quella dell'acqua pura e quindi viene favorita la condensazione. In pratica non sono più necessari valori irrealistici di umidità relativa, ma valori prossimi (inferiori) al 100% sono sufficienti per formare le prime piccole gocce di nube. Grazie alla presenza del soluto, le gocce che si formano non rievaporano.
L'effetto curvatura è legato alla presenza di superficie concave dei nuclei di condensazione sui quali si deposita l'acqua: una superficie concava diminuisce la tensione di saturazione favorendo quindi a sua volta la condensazione. Questo è solo una piccola parte di teoria che verrà continuata presto...per dati meteo certi vi invito a visitare questi due siti:
STAZIONE METEO FOSSANO
o
METEO marittimo e aeronautico
Grazie

0 commenti:

Posta un commento

 
footer