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venerdì 9 aprile 2010

Il tubo di Pitot

Prima di spiegare come funzionano le velocità caratteristiche di un aereo, occorre spiegare cos'è il Tubo di Pitot, strumento utilissimo, anzi indispensabile per rilevare la velocità dell'aereo rispetto all'aria che lo circonda e lo sostenta.
Inventato nel 1732 dallo scienziato Henry Pitot per misurare la velocità di un gas. Viene utilizzato su tutti gli aerei, elicotteri, auto di formula1 e nei grandi impianti di trasporto dei GAS per avere un'indicazione rapida e tuttavia molto precisa sulle velocità. Il tubo di Pitot sfrutta il principio della pressione totale, ovvero è costruito utilizzando due tubi, uno perpendicolare alla direzione del flusso dell'aria che va a misurare le pressione statica (quella del fluido immobile), e un altro tubo parallelo al flusso dell'aria, in modo da avere la pressione dinamica o d'impatto.
Con questi due dati alla mano avremo che:

Ptot = Pstatica + 1/2ρ * V² e quindi    v = \sqrt { \frac {2(p_{tot} - p_{st})} 
{\rho} }



L'anemometro è uno degli strumenti indispensabili al volo poichè con il rischio di volare ad una velocità troppo bassa e quindi incappare in uno stallo o ad una velocità troppo elevata e rischiare dei danni strutturali si pone la necessità di avere sempre a portata di occhio l'indicazione della nostra velocità rispetto all'aria.

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