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venerdì 9 aprile 2010

Le velocità caratteristiche di un aereo

Trovo doveroso spendere due parole sulle velocità caratteristiche di un aereo, visto che sono molte e a volte confondono parecchio le idee. sono tutte in Kts, ovvero nodi, ovvero miglia nautiche all'ora (1 Miglio Nautico (NM) = 1852 metri).

IAS (Indicated Air Speed): indica la velocità indicata rispetto all'aria, ovvero la velocità che il pilota legge sullo strumento (anemometro) posto in cockpit. Viene rilevata dal Tubo di Pitot e trasmessa all'anemometro


che permette appunto al pilota di sapere a che velocità rispetto all'aria sta viaggiando. Questo dato di velocità non è ovviamente preciso, poichè a seconda della quota (e quindi della densità dell'aria), della temperatura e dell'assetto dell'aereo (e quindi dalla quantità di aria che il tubo di Pitot intercetta o meno) si discosta dal dato reale. Su questa velocità però si basano tutte le tabelle di prestazione dell'aereo, poichè è il dato leggibile dallo strumento, senza che debba essere modificato con calcoli che indurrebbero sicuramente errori e latenza nel confronto.

BAS (Basic Air Speed): è la velocità IAS dopo essere stata corretta dagli errori tipici dello strumento (l'anemometro) che la indica, per calcolarla esistono specifiche tabelle emesse dal costruttore.

CAS (Calibrated Air Speed): è la velocità calibrata ricavata dalla BAS tramite una seconda correzione: i valori delle pressioni che si misurano a livello del tubo di Pitot, infatti, possono essere influenzati da un errore di posizione del tubo stesso o delle prese statiche. Si ricava con il regolo aeronautico.


EAS (Equivalent Air Speed): è la velocità che indicherebbe lo strumento, privo di errori, se fosse nullo l'effetto di compressibilità. Questo errore si presenta soltanto quando la velocità dell'aeromobile è tale che il numero di mach superi il valore 0.2, infatti in tal caso l'aria non può più considerarsi un fluido incomprimibile.

TAS (True Air Speed): é la velocità vera rispetto all'aria, ovvero per continuare la tabella, la EAS corretta dell'errore di densità dell'aria rispetto al valore standard del livello del mare (1.225 kg/m3).

ETAS (Effective Air Speed): differisce dalla velocità TAS quando l'angolo di deriva o scarrocciamento è superiore ai 10°, in tal caso diventa minore.


G/S (Ground Speed): Il rateo di velocità rispetto al terreno, quindi la TAS o ETAS sottratta o addizionata della componente di vento, es: se ho 100kts di TAS e ho vento contro di 10 kts avrò una G/S di 90 kts.


MACH NUMBER: è il numero di Mach (dal nome del suo scopritore), ed è definito come la velocità dell'aereo diviso la velocità del suono in quel preciso punto dove ci troviamo a volare, in un aereo di linea, voleremo sempre per frazioni di Mach (0.83 per esempio) poichè raggiunto il Mach 1, la struttura dell'aereo è soggetta a forze fisiche molto forti derivanti dall' "impacchettamento" degli strati di aria che vanno a formare una barriera vera e propria. Dopo averla infranta (rottura del muro del suono, possibile solo con alcuni jet militari) le condizioni del fluido nel quale si sta volando cambiano radicalmente rendendo indispensabile una struttura apposita della cellula stessa dell'aereo.

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